Paura del rifiuto sociale - Rimini Cesena Ravenna Forlì

Vedi anche...

I disturbi fobico-ossessivi sono classificabili in 10 tipologie:

  1. Paura di perdere il controllo
  2. Paura di volare
  3. Paura dell'altezza
  4. Paura di perdere le persone care
  5. Paura degli animali
  6. Agorafobia e Claustrofobia
  7. Paura del rifiuto sociale
  8. Paura delle malattie
  9. Ossessioni compulsive
  10. Dismorfofobia o fobia del proprio aspetto

Quella che nei manuali di psichiatria e psicologia clinica viene definita fobia sociale negli ultimi anni ha avuto una notevole diffusione, perlomeno in fase di diagnosi.

In realtà, da un punto di vista strategico, questo disturbo non è esattamente una fobia, ma è da considerare in taluni casi una forma di ossessione, mentre in altri una paranoia (in senso strategico: un'idea fissa e rigida) del rifiuto degli altri.

Infatti, chi viene diagnosticato come fobico sociale di solito non ha "semplicemente" paura di poter essere rifiutato, ma ne è ossessionato o addirittura assolutamente certo.

L'effetto di queste fissazioni e/o idee rigide induce queste persone a porsi nei rapporti sociali in maniera guardinga e circospetta, in modo tale da creare una reazione difensiva da parte degli altri, che conferma le loro aspettative di rifiuto.

In sostanza, il cosiddetto fobico sociale crea concretamente il rifiuto degli altri come effetto di una propria paranoia o ossessione.

Le conseguenze di questo circolo vizioso sono l'isolamento sociale di queste persone e l'aumento della loro incapacità di relazionarsi.

Non essendo prettamente una fobia, il trattamento strategico di questo problema risulta diverso da quello tipico dei disturbi fobici.

Paura del rifiuto sociale - Rimini Cesena Ravenna Forlì
Contatta il dott. Fabio Molari

Nome e Cognome*

Email*

Professione

Telefono

Messaggio o richiesta*




*campi obbligatori

Pagina generale dei Disturbi d'ansia.