Paura di perdere il controllo - Rimini Forlì Ravenna Cesena

Vedi anche...

I disturbi fobico-ossessivi sono classificabili in 10 tipologie:

  1. Paura di perdere il controllo
  2. Paura di volare
  3. Paura dell'altezza
  4. Paura di perdere le persone care
  5. Paura degli animali
  6. Agorafobia e Claustrofobia
  7. Paura del rifiuto sociale
  8. Paura delle malattie
  9. Ossessioni compulsive
  10. Dismorfofobia o fobia del proprio aspetto

Si tratta sicuramente delle fobie più citate in ambito psicologico; l'agorafobia è sostanzialmente la paura di stare soli o allontanarsi dai luoghi percepiti come sicuri e chi ne è affetto vive di solito una vita molto invalidata, una vita fatta di molte limitazioni ed impedimenti che spesso condiziona anche le persone che vivono accanto, verso le quali si crea una relazione di dipendenza.

Spesso l'agorafobia si associa con la claustrofobia.
Quest'ultima può essere definita come il timore degli spazi chiusi, da dove non è facile uscire in caso di panico (ascensori, stanze chiuse, ecc.).
Spesso la claustrofobia non riguarda solo luoghi chiusi, ma anche situazioni in cui l'allontanamento porterebbe la persona a vivere figure imbarazzanti con gli altri.

Come avviene per tutte le fobie, anche in questo caso, le persone adottano come principale strategia per sfuggire alla paura l'evitamento delle situazioni temute.

Purtroppo l'evitamento continuo di determinate situazioni rende queste persone sempre più incapaci di affrontare la propria paura e dunque le invalida sempre più.

In alternativa all'evitamento, le persone chiedono rassicurazione e aiuto alle persone di fiducia, che diventano accompagnatori insostituibili, creando così una dinamica di dipendenza, con l'effetto di rendere la persona sempre più incapace di fare da sola.

Paura di perdere il controllo - Rimini Forlì Ravenna Cesena
Contatta il dott. Fabio Molari

Nome e Cognome*

Email*

Professione

Telefono

Messaggio o richiesta*




*campi obbligatori

Pagina generale dei Disturbi d'ansia.